LOPPIS

ELEONORA DEIDDA

Eleonora01

Il mercato magico delle cose belle.

In Italia non si usano, ma in Svezia sono un’amata tradizione: i Loppis sono una specie di mercato delle pulci ed è un modo molto amato dagli svedesi per liberarsi di oggetti che non si vogliono più, guadagnando anche qualcosa. “Loppis”, quello di Parma, nasce dalla voglia di Eleonora Deidda di inventare un posto pieno di cose belle. “Il bello serve agli occhi e serve al cuore, e il mondo è pieno di cose belle, si tratta solo di sposarle insieme e di creare relazioni tra le cose”. Eleonora ha vissuto un anno in Iran, un bazar a cielo aperto, e per lei è stato un momento di grande ispirazione. Un viaggio che le ha fatto capire quanto sia importante scoprire un nuovo mondo e vedere con gli occhi cose che non si erano mai viste prima.

CIACCO

STEFANO GUIZZETTI

CIACCO

Il gelato buono e naturale con un pizzico di follia.

La sfida è tanto semplice quanto folle: creare un ottimo gelato senza alcun additivo, né naturale né artificiale. Un gelato che sia il più puro possibile per valorizzare al massimo ogni singola materia prima e offrire un’esperienza gustativa non attenuata da nulla. Con queste idee, Stefano Guizzetti, tecnologo alimentare, il laboratorio artigianale e punto vendita CIACCO a Parma e a seguire a Milano.

CICLOFABBRO BAGAJ

ALESSANDRO MERCADANTI

CICLOFABBRO

Cargobagaj, il fabbro in bicicletta.

Alessandro Mercadanti è un ragazzo parmigiano di 32 anni, ecologista e vegano che ha unito il suo stile di vita “eco” con la propria passione, l’antico mestiere che pratica da 18 anni, il fabbro. Ma non è finita qui, infatti, grazie al Cargobagaj, una bicicletta dotata di un cassone che contiene tutti gli strumenti necessari per il suo lavoro, Alessandro raggiunge a domicilio i clienti e si sposta per tutta la città a impatto zero per l’ambiente.

STUDIO AFA

LUIGI PIZZUTI, SONIA VALENTE E UMBERTO GUARESCHI

AFA2

Quando fare l’architetto non vuol dire solo progettare case, ma fa esplodere la creatività che c’è in te.

Sonia, Luigi e Umberto sono l’anima di Studio Afa, un laboratorio di idee, architettura, design e riqualificazione urbana, ma con una particolarità unica. L’espressione artistica, attraverso la realizzazione di installazioni che hanno come protagoniste figure umane, animali o elementi della natura. Il risultato che si presenta al visitatore è una situazione inaspettata, estraniante, a volte ironica.

FOGG ART PHOTO GALLERY

CHIARA ALLEGRI

CHIARA-ALLEGRI

La gallerista del giro del mondo.

Phileas Fogg è il protagonista del romanzo d’avventura “Il giro del mondo in 80 giorni” di Jules Verne. Era un ricco gentiluomo dell’alta società inglese con un carattere scrupoloso ed eccentrico, impassibile di fronte ad ostacoli e difficoltà che gli si frappongono lungo la via.

Ed è un po’ con lo stesso spirito che Chiara Allegri ha deciso di aprire, nel centro di Parma, una galleria d’arte che porta il suo nome. L’idea di aprire FOGG Art Photo Gallery è nata da tante esigenze tutte racchiuse dentro un’unica idea, dalla volontà di restare a Parma al voler far nascere in questa città qualcosa di internazionale.